PARTECIPA ANCHE TU AL PROGETTO!
Passeggiate in luoghi sorprendenti, notti con stellate strepitose, aria frizzante della montagna, lavoro all’aria aperta: partecipare al progetto significa vivere un’esperienza indimenticabile, essere di aiuto alla tutela della biodiversità oltre a sostenere un allevamento tradizionale.
Sulle Alpi sono tornate due specie molto importanti che suscitano entusiasmo e discussione: l’orso e il lupo. La riduzione dei possibili danni alla zootecnia può essere raggiunta attraverso l’adozione di misure di prevenzione come l’utilizzo di cani da difesa, il ricovero del bestiame in recinzioni e la sorveglianza da parte dell’allevatore.
Il progettoprevede la formazione di volontari in grado di fornire buone pratiche di conservazione della biodiversità e aiuto concreto sul campo in tutti gli aspetti della vita lavorativa in alpeggio.
IN CONCRETO, COSA VIENE RICHIESTO AI VOLONTARI?
I volontari selezionati, dopo aver seguito il corso di formazione obbligatorio e gratuito, trascorrono un periodo in alpeggio (periodo consigliato: 2 settimane, min. 1 settimana / max. 2 mesi nei mesi di giugno, luglio e agosto) in alpeggi, con greggi di ovini, caprini e/o mandrie bovine, aiutando l’allevatore nel suo lavoro quotidiano.
Le attività potranno riguardare il montaggio/smontaggio dei recinti per il bestiame, la sorveglianza del bestiame seguendolo sulle alte vette, l’aiuto nella gestione dei cani da pastore, l’aiuto nella mungitura dei bovini, la sensibilizzazione e informazione dei turisti sulle tematiche di biodiversità, e tantissime altre attività.
Requisiti essenziali: essere in regola con la normativa Covid vigente al momento della partecipazione al progetto, avere un’età compresa tra 18 e 45 anni, capacità di lavorare all’aria aperta, adattabilità alle baite senza comfort e alle camminate in montagna, forte motivazione.
Ulteriori info: il progetto Pasturs è un progetto di volontariato, non mandare una candidatura di lavoro! Il progetto è gratuito quindi non viene richiesta una quota di partecipazione e non si riceve una remunerazione.
COME CANDIDARSI A VOLONTARIO?
PROCEDURA: leggi attentamente fino in fondo!
Vista la grande richiesta di partecipazione al progetto dobbiamo effettuare una selezione, al progetto possono partecipare circa 40 persone quest’anno.
- COMPILA il modulo di candidatura (trovi il link del modulo in fondo alla pagina) entro e non oltre il 10 aprile 2023. Non saranno presi in considerazione i moduli di candidatura arrivati dopo tale data (Ore 24 del 10.4.23).
- SELEZIONE dei volontari sarà effettuata attraverso due momenti: una prima selezione sarà effettuata dai moduli di candidatura pervenuti: i volontari selezionati verranno avvisati via mail per la successiva selezione; una seconda selezione attraverso un breve colloquio conoscitivo di pochi minuti con alcune persone dello staff di progetto. Non è una interrogazione ma solo un breve momento conoscitivo, non arrivare agitato, è solo un momento di conoscenza! Potrai scegliere tra diverse date (daremo info ai volontari selezionati – i colloqui saranno effettuati in presenza, il colloquio on line sarà disponibile solo per chi vive fuori regione o ha esigenze/necessità motivate).
- CORSO DI FORMAZIONE: a selezione avvenuta, i volontari dovranno partecipare obbligatoriamente al corso di formazione gratuito in programma a maggio (maggiori dettagli verranno forniti ai volontari individuati). Al corso verranno trattate tematiche legate a zootecnia, grandi carnivori, orientamento in montagna, cani da guardiania, recinzioni elettrificate per il bestiame, sicurezza sul lavoro e sarà sia teorico che pratico.
Chi non partecipa al corso di formazione viene escluso dal progetto.
Tutti i volontari saranno assicurati per infortunio e RC.
Le informazioni richieste nel modulo di candidatura saranno utilizzate solo ed esclusivamente per la partecipazione a Pasturs.
HAI DOMANDE? LEGGI LE FAQ
Iscriviti alla selezione compilando questo modulo!